La centralina per l’irrigazione

Lo scopo principale della centralina per l’irrigazione (anche detta programmatore per l’irrigazione) è di automatizzare l’impianto.

In mancanza di questo utile accessorio bisognerebbe utilizzare un sistema manuale, scomodo e inutilizzabile se chi lo deve gestire si allontana, ad esempio durante le vacanze.

La centralina per l’irrigazione può essere utilizzata per irrigare orti, alberi da frutta, prati, ma anche per terrazze e verande. Si può utilizzare sia per impianti interrati che fuori terra.

Se l’impianto è molto ampio, è necessario suddividerlo in zone o settori, in maniera da poter irrigare alcune zone in maniera separata e successiva.

Centralina o programmatore irrigazione orbit

Caratteristiche della centralina per l’irrigazione

Di solito si realizza un impianto interrato piuttosto che esterno, perchè ha un impatto estetico migliore. La centralina d’irrigazione collegata per esempio a degli irrigatori permette di impostare tutti i parametri necessari ad una buona irrigazione delle piante: orari di partenza, durata, settori, giorni di irrigazione, cicli.

Può inoltre essere collegata a sensori pioggia che permettono di sospendere l’irrigazione se c’è una quantità prestabilita di precipitazione.

Le più evolute permettono una programmazione che tenga conto anche della stagione dato che durante i periodi non estivi le piante hanno bisogno di una quantità minore di acqua.

 

Dove acquistare centraline per l’irrigazione

Lo store collegato a questo blog dispone di una grande scelta di centraline e programmatori per l’irrigazione delle migliori marche come Hunter, Rain Bird, Orbit, Baccara.

La scelta può essere fatta in base alle caratteristiche tecniche (se completamente automatica, con selettori manuali, alimentata a pile, sotto rubinetto, con trasformatore interno o esterno) e ai costi, che variano da appena 30 euro per un modello a 4 settori automatica con trasformatore esterno ai 154 euro per un modello complesso a 12 settori.

Ci si può aiutare scaricando manuali e schede tecniche per conoscere le caratteristiche specifiche.

 

5 pensieri su “La centralina per l’irrigazione

  1. marco

    Buongiorno, nel mio giardino ho realizzato un impianto di irrigazione a 6 zone, sono indeciso, perché inesperto, su marca e modello di centralina da scegliere.
    Naturalmente non vorrei spendere molto, potete indicarmene qualcuna? Grazie!

    Replica
    1. Mondoirrigazione.it Autore articolo

      Salve,
      se vuole spendere poco le consiglio di acquistare un programmatore economico della Orbit con trasformatore esterno oppure un Hunter Eco Logic.
      Se invece vuole investire qualcosa in più sulla centralina le consiglio la Rain Bird ESP-RZX, programmatore di ultima concezione, affidabile e di semplice utilizzo. Questo programmatore le permette inoltre di scegliere anche il modello 8 stazioni, utile in caso di ampliamento dell’impianto.

      Replica
  2. raffaele camilli

    Avre bisogno di una centralina a sei zone con partenda programmata di ogni zona ad intervallo di 15 /30 minuti poiché ho un serbatoio autoclave a portata limitata che ha quindi
    bisogno di ricaricarsi
    gr attendo notizie

    Replica
  3. metelli giuseppe

    Avrei necessità di un intervento di revisione/riparazione su una centralina orbit installata presso la mia abitazione (zone milano sud) ma non riesco a contattare persone esperte in materia.
    Potete aiutarmi?
    Grazie!

    Replica
    1. Mondoirrigazione.it Autore articolo

      Purtroppo non possiamo aiutarla, dovrebbe rivolgersi a chi le ha venduto la centralina orbit.
      Saluti

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>